Imagine

Serve immaginare il futuro per cercare di realizzarne piccoli tasselli, inserendoli in un flusso di lavoro e pensiero. Ci occupiamo di sostenibilità, rigenerazione e resilienza e i nostri progetti cercano di riflettere queste tematiche. Ogni progetto, interamente realizzato o meno, porta in dote i compagni di viaggio con cui si è lavorato, approfondito, ci si è conosciuti, modificando le idee iniziali o rafforzandole. Imagine è la sezione che presenta alcuni tra questi progetti.

Resilient garden

Immaginiamo futuri possibili che nascono dalle crisi. La resilienza è la capacità di attutire urti e simbolicamente ogni radicale mutamento dell’assetto economico o sociale può generare crisi o resilienza. I progetti cui collaboriamo considerano gli aspetti di sostenibilità ambientali, etica (intesa come tutela del benessere collettivo e dei singoli componenti con una forte attenzione alle dinamiche sociali e alla ricerca e valorizzazione del Genius Loci), innovazione in economia e nei rapporti sociali.

Docu, Data & Journalism

Docu

Analisi
rassegna
stampa

Data

Ogni giorno passiamo in rassegna tutti gli articoli in uscita, su carta stampata e web, che affrontano un determinato tema o citano alcuni concetti o parole chiave. Lo facciamo per i nostri clienti e per sviluppare nuovi progetti. Per i nostri clienti selezionato articoli in base a parole chiave, indice di attenzione necessaria, alert per situazioni che richiedono un’attivazione e risposta e verifichiamo la ciclicità di alcuni temi e quando l’informazione viene usata in modo scientifico per imporre un tema, a volte in modo malevolo. Analizziamo i flussi, le dinamiche e, quando necessario, i possibili retroscena dell’informazione. Lavoriamo sui flussi e i dati e sulla conoscenza di come opera una redazione. Attribuiamo così un “sentiment” alla notizia, rispetto al contesto sociale e politico e rispetto alla specificità di un cliente e analizziamo nel tempo come una notizia o un tema si evolvono e trasformano in relazione ai diversi Media e canali Social.

Journalism

In collaborazione con partner europei e giornalisti investigativi sviluppiamo per conto di testate giornalistiche, Amministrazioni Pubbliche e Organizzazioni di volontariato e non governative (NGO) dei report dettagliati di taglio investigativo e finanziario. Una parte del lavoro, sviluppata con Merian Research (Berlino) è incentrata su nuovi stili di vita, finanza etica e resilienza e viene diffusa come prodotto editoriale di libera consultazione.